CORSI PROFESSIONALI

corsi professionali presso l'autoscuola.net

Tutti i corsi professionali offerti da L’AutoScuola.net


Non sempre possedere le licenze di guida giuste per condurre gli autoveicoli della propria categoria è sufficiente per utilizzare tali mezzi a livello professionale. Per questo motivo la nostra scuola guida di Cagliari ha predisposto una serie di corsi professionali per permettere a tutti di poter intraprendere la carriera lavorativa che preferiscono nel mondo dei trasporti.

Chi sceglie di lavorare in questo universo, infatti, deve avere delle conoscenze specifiche che vanno oltre quanto richiesto ai normali automobilisti: per guidare camion e corriere per conto terzi serve per esempio la Carta di qualificazione del conducente (CQC) la quale per l’appunto permette di condurre dei veicoli per il trasporto di merci e/o di persone a livello professionale; per trasportare a livello nazionale e internazionale merci pericolose, invece, è necessario essere provvisti del Certificato di Formazione Professionale ADR. Entrambi questi certificati possono essere conseguiti seguendo i corsi professionali del L’AutoScuola.net. Ma non è tutto qui: esistono infatti anche altre idoneità professionali richieste per svolgere particolari mansioni, come per esempio quelle obbligatorie per diventare insegnanti o istruttori di guida in un’autoscuola come la nostra.

E tu, quale corso professionale stai cercando? Dal trasporto di merci pericolose al corretto utilizzo del tachigrafo digitale, la nostra scuola guida di Sestu ti offre tutti i corsi professionali di cui puoi avere bisogno nella sfera degli autotrasporti.

corsi professionali per conseguire i certificati cqc adr per il trasporto personeCQC – ADR

Il corso professionale per eccellenza nel mondo delle autoscuole è sicuramente quello per conseguire la CQC, ovvero la carta di qualificazione del conducente. Nel nostro Paese tale documento è obbligatorio – a partire dal recepimento della direttiva europea 2003/9/CE  – per tutti i titolari di patente C, CE, D e DE che svolgono attività di trasporto professionale per conto terzi con veicoli di massa superiore a pieno carico di 3,5 tonnellate, o con veicoli con più di 8 passeggeri (conducente escluso). Va sottolineato che esistono tre tipi differenti di CQC, ovvero la CQC persone, la CQC merci e la CQC merci/persone. Tale documento deve essere rinnovato ogni 5 anni, e in occasione di ogni rinnovo è necessario frequentare  un apposito corso di aggiornamento professionale, il quale non prevede però nessun tipo di esame finale. Va sottolineato che anche la CQC, come la normale patente di guida, poggia su un sistema a punti. Questo vuol dire che il conducente che, durante l’attività lavorativa, infrangerà una norma stradale, si vedrà detrarre i punti dalla CQC, e non dalla propria patente di guida. Altro corso professionale obbligatorio per determinati conducenti professionali è quello per conseguire il CFP ADR, necessario per chiunque voglia effettuare trasporti sia nazionali che internazionali di merci pericolose come esplosivi, infiammabili, radioattivi e via dicendo. Esistono quattro tipologie differenti di ADR, il CFP base e le tre specializzazioni, ovvero cisterne, esplosivi e radioattivi. L’ADR base prevede un corso di 18 ore a frequenza obbligatoria, con un esame finale.

corso professionale accesso professione autotrasportatore autoscuola.netAccesso alla professione di autotrasportatore

Per essere ammessi all‘Albo degli autotrasportatori in conto terzi una ditta di autotrasporti deve poter contare su un gestore dei trasporti che, oltre a possedere la patente di guida C e/o D, deve aver effettuato il corso per l’accesso alla professione di autotrasportatore e aver passato il successivo esame. Non tutte le autoscuole, va precisato, sono autorizzate ad effettuare questi particolari corsi professionali. La nostra L’AutoScuola.net di Cagliari, ovviamente, ha le autorizzazioni necessarie, e può quindi formare i candidati per raggiungere questa preziosa idoneità professionale. Data la complessità della professione e ancor prima quella dell’esame (che si compone di 2 parti distinte, una con domande a risposta chiusa e l’altra su un tema tecnico) il legislatore ha reso questi corsi professionali obbligatori.

corso uso professionale tachigrafo presso l'autoscuola.netTachigrafo

Tra gli obblighi delle imprese di trasporto figura anche quello di fare frequentare a tutti i propri conducenti un corso di formazione sull’utilizzo del tachigrafo. In questo modo, in caso di infrazioni commesse dai propri dipendenti, l’azienda potrà dimostrare di avere provveduto alla loro formazione, fornendo ai conducenti tutti gli strumenti necessari per utilizzare alla perfezione il dispositivo obbligatorio per il controllo delle ore di lavoro e di quelle di riposo. Per aiutare i conducenti ad utilizzare al meglio il tachigrafo, la nostra scuola guida di Cagliari realizza dei corsi di 8 ore. Va sottolineato che il tachigrafo, per legge, deve essere installato su tutti i veicoli destinati al trasporto di merci con massa autorizzata massima superiore alle 3,5 tonnellate, nonché su tutti i veicoli impiegati per il trasporto di passeggeri atti a trasportare più di 8 passeggeri.

corsi per diventare istruttori di scuola guida e insegnanti di teoria autoscuola.netAbilitazione Insegnamento Autoscuola

Chi istruisce quelli che poi insegnano agli altri a guidare? Ma ovviamente la nostra scuola guida di Cagliari! L’AutoScuola.net offre corsi per il rinnovo del tesserino di insegnante e istruttore di guida, indispensabile per poter esercitare queste professioni. Il rinnovo dell’abilitazione all’insegnamento in Autoscuola deve essere effettuato ogni due anni, frequentando il suddetto corso. Possono diventare insegnanti di scuola guida tutte le persone maggiorenni, diplomate e con patente B che non sono mai state dichiarate delinquente abituale e che non sono mai state sottoposte a misure amministrative di sicurezza personale. Per diventare istruttori di guida, a differenza di quanto accade per gli insegnanti, è necessario aver compiuto 21 anni, oltre che avere le necessarie licenze di guida, in base all’istruzione che si intende fornire.

Informazioni?

Contatta un nostro esperto e ricevi ora le risposte di cui hai bisogno

Contattaci